Ragazzina vestita con un costume d'ape

Laboratorio “Cerca la tua regina”

Il laboratorio avrà una durata di min. 2 ore rivolto alle classi medie inferiori della Città di Como e del suo circondario. Il laboratorio consiste in un’attività ludico-didattica basata su un gioco di ruolo, finalizzata a spiegare il fenomeno della sciamatura attraverso l’utilizzo di profumi. Il laboratorio verrà svolto in data 21 maggio 2025 presso l’Istituto Comprensivo Como Albate.
La classe verrà suddivisa in due gruppi e due partecipanti assumeranno il ruolo di ape regina, ognuna associata a una fragranza specifica. Gli altri partecipanti, nel ruolo di api operaie, riceveranno un profumo e dovranno individuare la loro regina corrispondente.

Il laboratorio consiste in un attività ludico-didattica basata su un gioco di ruolo, finalizzata a spiegare il fenomeno della sciamatura attraverso l’utilizzo di profumi. La classe verrà suddivisa in due gruppi e due partecipanti assumeranno il ruolo di ape regina, ognuna associata a una fragranza specifica. Gli altri partecipanti, nel ruolo di api operaie, riceveranno un profumo e dovranno individuare la loro regina corrispondente. Obiettivo dell’attività far comprendere, in modo interattivo e coinvolgente, il meccanismo della sciamatura e l’importanza dei segnali chimici nella comunicazione tra api.

Svolgimento del laboratorio:

  • Preparazione di due corone per identificare le api regine;
  • Preparazione di batuffoli di cotone imbevuti in due profumazioni diverse es. rosmarino e lavanda , con una distribuzione non equa: un profumo sarà più diffuso, mentre l’altro sarà meno presente;
  • Ogni partecipante riceverà un batuffolo impregnato di una delle due fragranze;
  • Le api operaie dovranno individuare e raggiungere la regina con il profumo corrispondente;
  • L’attività si concluderà quando tutte le api operaie avranno riconosciuto la propria regina.

Al termine del gioco, seguirà una spiegazione sul ruolo della regina nell’alveare e sul processo di sciamatura, consolidando le conoscenze acquisite attraverso l’esperienza pratica.