
Cosa è il DUC?
Il Distretto Urbano del Commercio della Città di Como è uno strumento di governance dedicato a realizzare progetti per lo sviluppo armonico del commercio e dell’artigianato.
La Cabina di Regia discute delle principali criticità del comparto e traduce queste esigenze in progetti.
L’importanza di fare rete
La creazione di reti di collaborazione fra le imprese di vicinato, i rappresentanti delle categorie e le istituzioni pubbliche, permette di realizzare azioni collettive e raggiungere obiettivi che nessuno degli attori può realizzare individualmente.
La rigenerazione urbana, l’attrazione del cliente di prossimità, la creazione di una immagine coordinata della città sono alcuni esempi di obiettivi raggiungibili solo con il contributo di ciascuno nel proprio lavoro quotidiano.


Il progetto Como Giardino Fiorito per lo Shopping Sostenibile
Nutrire le api rende la città più accogliente per tutti.
Il progetto Como Giardino Fiorito è un modo di promuovere le attività di vicinato della città contribuendo alla rigenerazione urbana. La scelta di realizzare un alveare urbano è il punto di partenza per ragionare sulla necessità di avere una città fiorita in ogni stagione.
L’alveare ed i nuovi giardini estivi sono gli elementi che incuriosiscono residenti e turisti, stimolando il desiderio di visita della città in modalità lenta.
I giardini fioriti saranno il contributo dei commercianti al miglioramento della vita in città e alla costruzione di un nuovo rapporto di fiducia con il pubblico di prossimità.
La Promozione
Il progetto prevede numerose azioni di promozione per gli operatori del commercio, dell’artigianato e del turismo:
Il nuovo sito web del Distretto: www.cittadicomo.it
La promozione multicanale social, stampa, etc…
L’organizzazione di un grande evento di inaugurazione dei giardini all’inizio della prossima estate
Come si collabora?
Il DUC di Como promuove le imprese di vicinato creando sinergie fra tutti gli attori interessati. Ciascun operatore può collaborare alla promozione di un nuovo modo di vivere la città. Ecco come partecipare alle iniziative del DUC:
Iscrizione al DUC. L’iscrizione al DUC avviene compilando il seguente form, un gesto semplice che permette di creare una comunità di operatori e istituzioni per programmare le iniziative future.
Presenza nel nuovo sito www.cittadicomo.it Le imprese che desiderano utilizzare la nuova vetrina del DUC, all’atto della compilazione del form possono richiedere la creazione gratuita di una scheda di presentazione della propria azienda nel sito del Distretto, basta mettere un flag nella sezione del form.